Roam Like at Home

Aggiornato il 04 agosto 2025

Viaggiare in Europa e usare lo smartphone come se fossi a casa, senza paura di costi extra? È la libertà del "Roam Like at Home".

Questa normativa europea ti permette di utilizzare i minuti, gli SMS e i Giga del tuo piano tariffario nazionale in tutti i paesi dell'Unione Europea, più alcuni extra.

Una vera rivoluzione per chi viaggia per turismo o lavoro. Ma quali sono esattamente i limiti di utilizzo? E cosa succede se superi le soglie di "uso corretto"? Scopri tutti i dettagli, i paesi inclusi e i consigli per sfruttare al meglio questa grande opportunità.

Roam Like at Home
Roam Like at Home: cos'è davvero e da dove viene
Il sogno di chiamare, navigare e inviare SMS in Europa con le tariffe del proprio piano domestico è diventato realtà dal 15 giugno 2017, grazie alla normativa dell'Unione Europea che ha abolito le tariffe di roaming tra i Paesi UE e dello Spazio Economico Europeo (SEE). Il percorso per raggiungere questo risultato iniziò gi&ag...
04 agosto 2025
Moldavia Roaming Europa
La Moldavia entra nel Roam Like at Home dal 1° gennaio 2026
L'Unione Europea ha messo la firma su una decisione tanto attesa, almeno dalle parti di Chișinău e chiaramente per chi fa la spola tra UE e il Paese: a partire dal 1° gennaio 2026, la Repubblica di Moldavia sarà ufficialmente parte della zona "Roam like at Home", ovvero la stessa area geografica in cui i cittadini UE possono chiamar...
01 agosto 2025